Manuel Rigamonti

il Maestro dei Cantori delle Cime

Manuel Rigamonti è nato a Lugano nel 1972.

Sotto la guida di Carla Vitalini ha conseguito nel 1995 il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano dove si è diplomato anche in musica corale e direzione di coro con Bernardino Streito. Nel mese di febbraio del 2005 si è laureato con lode in composizione (Prof. Ivan Fedele) con una tesi intitolata “Missa Brevis”, analisi e composizione. Ha studiato composizione anche con Stefano Gervasoni, Vittorio Zago e Carlo Ballarini.

Nel 2013 ha conseguito con il massimo dei voti (110 e lode) il diploma nel “Biennio di specializzazione in direzione e composizione corale” al Conservatorio di Como con una tesi intitolata “So dove nasce la voglia di cantare, Analisi dell’evoluzione del linguaggio musicale nella musica corale ad ispirazione popolare” (Prof. Sergio Bianchi).

Dal 1990 al 1997 ha collaborato con la Camerata Giovanile della Svizzera Italiana in qualità di clavicembalista suonando in importanti rassegne concertistiche internazionali e realizzando registrazioni per la radio svizzera e quella tedesca. Come pianista ha tenuto diversi concerti.

Dal 1996 insegna Educazione Musicale presso la Scuola Media di Canobbio e dal 2004 al 2018 ha coperto la funzione di esperto cantonale per l’educazione musicale. Nel 2018 è stato nominato direttore della Scuola media di Gravesano.

Nel 2008 ha fondato la remifa produzioni musicali (www.remifa.com), per la quale realizza composizioni, trascrizioni, colonne sonore, registrazioni e spot pubblicitari.

Dal 2008 dirige I Cantori delle cime di Lugano. 

 

0+
Album
0+
Concerti
We use cookies to give you the best experience.